Case in legno, le più amate dagli americani

In molti probabilmente hanno notato come la stragrande maggioranza degli americani viva in case in legno. Tutto questo non avrebbe nulla di straordinario se non fosse che, dall'alto della nostra "cultura" europea, al vedere le grandi catastrofi naturali che si abbattono sul Paese distruggendo in mille pezzi quelle abitazioni, ci si chiede come mai perseverino in quello che consideriamo un errore. Ma è davvero così? Assolutamente no.

Infatti le abitazioni in legno, se da una parte possono essere facilmente sradicate dai tornado che si abbattono con grande violenza in America, altrettanto facilmente possono essere rimesse in piedi. Sì perché gli americani hanno un concetto della casa un po' diverso dal nostro. L'italiano percepisce l'abitazione come un "nido" un porto sicuro nel quale approdare tutte le sere dopo il lavoro, acquistata con le fatiche di una vita e abbellita piano piano, nel tempo. Gli americani vivono la casa come un qualcosa di momentaneo, basti pensare a come facilmente si trasferiscano non solo di città, ma anche di Paese, qualora il lavoro prometta migliori chances.

Noi no, noi siamo radicati al nostro passato, i nostri anziani non lascerebbero mai la loro casa, nemmeno se dovessero trovarsi soli e con i figli lontani.

Nel continente americano, al contrario, tutta la vita viene vissuta come un fluire d'opportunità da cogliere al volo e la casa è solo un involucro, ma anche uno status symbol da sfoggiare all'occorrenza, per cui se si avanza con la carriera anche la casa deve andare di pari passo alla promozione. Da non trascurare il fatto che sulle case legno non si paga la tassa di proprietà mentre su quelle in muratura sì, dato che sono costruite con materiali una volta considerati più "prestigiosi". Eppure no, la muratura è così poco pratica e così poco sicura che probabilmente siamo noi a fare specie agli americani alla luce di tutti i disastri naturali che ci hanno colpiti negli ultimi tempi, in primis il drammatico terremoto dell'Aquila.


Fortunatamente anche da noi negli ultimi tempi la cultura delle case in legno sembra aver trovato terreno fertile e si sta diffondendo rapidamente, sarà certamente un modo per guadagnarci in salute, noi e il pianeta.

Scrivere articoli e guide è un'attività che richiede molto tempo: aiutaci a condividere questo post! A te non costa nulla, per noi è importantissimo!

Nessun commento:

Posta un commento