Aprire un negozio in franchising: conviene?

È il primo quesito che ci si pone quando si è in procinto di entrare nel mondo del commercio e delle vendite.  La prima risposta che ci si sente di dare è che senza dubbio il franchising offre una sicurezza maggiore a chi è alle prime armi e, soprattutto, a chi non è in possesso di grossi capitali da investire.
Tra gli esempi più efficaci dei negozi in franchising, si trovano le catene dei distributori automatici; si tratta di sedi collocate in più punti della città solitamente aperte e accessibili 24h su 24.

I prodotti in vendita si articolano in varie categorie:
  • Negozi/Bar/Ristoranti automatici - dedicato alla vendita di cibo, dagli snack ai piatti più elaborati, e alle bevande;
  • Gadgets elettronica e automobilistica - una vasta gamma di oggetti dedicati al proprio smartphone, tablet o pc (cover, pellicole, accessori) oppure alla cura e alla pulizia della propria auto.
  • E molto altro ancora, dai prodotti farmaceutici al settore turistico che mette a disposizione una serie di prodotti utili pensati per chi viaggia molto anche per lavoro. 


Per aprire una catena di distributori automatici in franchising è importante seguire pochi ma fondamentali passi:
  • il primo passo per l'imprenditore è senza dubbio quello di trovare un locale adatto, di media ampiezza se ci si vuole trattenere sui costi, che sia possibilmente situato in un luogo di passaggio e, pertanto, ben in vista e raggiungibile a un numero più alto possibile di fruitori;
  • è necessario, inoltre, essere in possesso della partita IVA ed essere iscritti all'INPS e alla Camera di Commercio;
  • si dovrà superare il corso ICAL (necessario solo per i distributori alimentari)
  • e, infine, dichiarare l'inizio attività al proprio comune di residenza tramite certificazione SCIA.


Il consiglio che ti possiamo dare, se desideri investire in una nuova attività di questo genere, è quello di affidarti ad aziende di comprovata esperienza, affidabilità e professionalità.  Il web è ricco di proposte, che a volte si rivelano però delle "trappole"! Cerca eventuali recensioni o notizie sull'azienda a cui decidi di affidarti, in modo da ridurre al minimo i rischi.

Scrivere articoli e guide è un'attività che richiede molto tempo: aiutaci a condividere questo post! A te non costa nulla, per noi è importantissimo!

Nessun commento:

Posta un commento